Attività di animazione e occupazione del tempo libero
Il ruolo di questo servizio è di notevole importanza nel contribuire al mantenimento delle abilità cognitive e ideo-motorie, ma soprattutto nel favorire la socializzazione e il mantenimento di un buon equilibrio psicologico e di una buona concezione di se stessi.
Le iniziative finalizzate a tali obiettivi sono:
- Attività di stimolazione cognitivo-sensoriale
- Attività di lettura
- Attività di laboratorio manuale
- Attività musicale
- Attività legate a feste e intrattenimenti, interni o esterni
La partecipazione degli utenti a tali iniziative è subordinata a una valutazione preliminare fatta dall’équipe, anche su proposta del referente del servizio, che ne definisca l’indicazione e l’utilità.
Preghiera ed Assistenza spirituale
Per la sua connotazione sociale e nel pieno rispetto dei diritti e delle volontà degli utenti, la Casa Serena mette a disposizione una Cappella, dove viene celebrata la Santa Messa secondo le ricorrenze del calendario o altra decisione da parte del Parroco della Città. Viene in tal modo assicurata la libertà di culto per coloro che lo ritengono necessario ed importante per la propria esistenza e serenità.
Il Servizio religioso è assicurato dal Parroco, che officia il rito della Santa Messa domenicale e altri riti che si rendessero necessari.
Sempre di domenica, il rito viene anche celebrato nella Chiesa parrocchiale adiacente Casa Serena e gli utenti che ne fanno richiesta possono parteciparvi, ferme restando le buone condizioni cliniche.
Il Parroco è, inoltre, disponibile anche per colloqui individuali, supporti psicologici e religiosi.
In particolari occasioni, ad esempio Festività importanti, possono essere celebrati riti al di fuori dell’orario e della ricorrenza soliti.